Ramada Encore Bo

Blog Ramada Encore Bologna - Hotel & Natural Spa

Informazioni ed eventi sull'universo Ramada Encore Bologna - Hotel & Natural Spa

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Displays a list of tags that have been used in the blog.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.

A Palazzo Albergati di Bologna i capolavori di Mirò

da in eventi bologna
774

b2ap3_thumbnail_Joan-Miro-Femme-dans-la-rue-1973.-Foto-Neura-Magazine.jpgL'estate 2017 propone a Bologna mostre d'arte di assoluto rilievo. In primo piano, fino al 27 settembre, è senza dubbio la mostra MIRó! Sogno e colore, dedicata al grande artista catalano (1893-1983), uno dei massimi esponenti del surrealismo. 

 

Nella importante cornice di Palazzo Albergati,  nei cui spazi è stato ricostruito scenograficamente lo studio che Miró aveva tanto desiderato, sono esposte 130 opere, fra le quali un centinaio di olii di sorprendente bellezza e di grande formato raccontano a Bologna la sua storia che si intreccia con quella variopinta e fascinosa dell’isola di Maiorca dove Miró visse dal 1956 fino alla morte nel 1983.

b2ap3_thumbnail_Femme-au-clair-de-lune-1966.jpgMirò è stato pittore, ceramista e scultore, nel suo percorso ha attraversato le principali correnti artistiche del ventesimo secolo come il Dadaismo, il Surrealismo e l’Espressionismo. La mostra pone in primo piano gli elementi del sogno e del colore perché tali erano gli elementi della poetica di un artista spesso classificato come trasgressivo, anticonformista e selvaggio. Fra le opere che i visitatori della mostra di Bologna potranno ammirare ci sono capolavori come Femme au clair de lune (1966), Oiseaux (1973) e Femme dans la rue (1973) oltre a schizzi - tra cui quello per la decorazione murale per la Harkness Commons-Harvard University - tutti provenienti da Palma di Maiorca.

La mostra MIRó! Sogno e colore è dedicata alla memoria del Maestro Camillo Bersani, recentemente scomparso.
Camillo Bersani, artista e scultore bolognese, discreto ed entusiasta allo stesso tempo, ha permesso che Palazzo Albergati - di proprietà della famiglia - diventasse uno dei più importanti luoghi espositivi in Italia.

La rassegna bolognese si avvarrà del contributo artistico della Fondazione Pilar e Joan Mirò di Maiorca, inaugurata nel 1981 e progettata da Rafael Moneo.

 

INFO

Palazzo Albergati, Via Saragozza, 28 - Bologna

Tel: +39 051 030141

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 (la biglietteria chiude un’ora prima)

 

Prenota ora il tuo soggiorno a Bologna!

tel 051 4161311 reservation@ramadaencorebologna.it

0

Sito joomla realizzato da Pensareweb

Top Desktop version