Ramada Encore Bo

Blog Ramada Encore Bologna - Hotel & Natural Spa

Informazioni ed eventi sull'universo Ramada Encore Bologna - Hotel & Natural Spa

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Displays a list of tags that have been used in the blog.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.

Arriva a Bologna La ragazza con l'orecchino di perla

da in eventi bologna
5672

ragazza orecchino mostra bolognaDopo un viaggio compiuto in tutto il mondo, passando per il Giappone  e gli Stati Uniti (il Fine Arts Museum di San Francisco, l’High Museum of Art di Atlanta e la Frick Collection di New York), La ragazza con l'orecchino di perla arriverà a Bologna. E vi farà una lunga sosta, l'unica in Europa, prima di fare definitivo ritorno al Mauritshuis Museum de L’Aia.

 

Parliamo del capolavoro di Vermeer, uno dei tre quadri, insieme a la Gioconda di Leonardo e L'Urlo di Munch, più conosciuti al mondo, probabilmente grazie anche al romanzo e al film che ne hanno fatto un personaggio popolare.

La ragazzacon l'orecchino di perla è il quadro al centro della mostra che dall'8 febbraio al 25 maggio 2014 sarà ospitata a Palazzo Fava, a Bologna. L’occasione per ammirare a Bologna questa icona e gli altri celeberrimi dipinti olandesi, nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Carisbo, Genus Bononiae-Musei nella Città, Intesa Sanpaolo e Linea d’ombra, società specializzata nell'organizzare mostre di prestigio in diverse città italiane.

A Bologna il celebre dipinto sarà accompagnato da 36 altre opere dello stesso Museo, sempre di qualità eccelsa, scelte appositamente per la mostra di Palazzo Fava  e quindi in parte diverse da quelle già esposte in Giappone e poi negli Stati Uniti.
La ragazza con l’orecchino di perla non sarà tra l’altro l’unico capolavoro di Vermeer esposto a Bologna. Ad affiancarla ci sarà Diana e le sue ninfe, quadro di grandi dimensioni che rappresenta la prima opera a essere stata da lui realizzata. E ancora, ben quattro Rembrandt e poi Frans Hals, Ter Borch, Claesz, Van Goyen, Van Honthorst, Hobbema, Van Ruisdael, Steen, ovvero tutti i massimi protagonisti della Golden Age dell’arte olandese.

Palazzo Fava, nelle stesse date de La ragazza con l’orecchino di perla, ospiterà anche la rassegna Attorno a Vermeer. Al secondo e al terzo piano si incontreranno le opere, appositamente realizzate per l’occasione, di una quindicina di importanti pittori italiani contemporanei, appartenenti a due distinte generazioni. L’esposizione raccoglierà dipinti e pastelli di autori che – da Guccione a Sarnari, da Olivieri a Verna –  si confronteranno con il magistero di Vermeer.

La mostra sulla pittura della Golden Age olandese costituisce pertanto una ulteriore occasione per un week end culturale a Bologna. L'Hotel Ramada Encore, un 3 stelle giovane, elegante e dinamico, è pronto ad accogliere i visitatori.

0

Sito joomla realizzato da Pensareweb

Top Desktop version