Ramada Encore Bo

Blog Ramada Encore Bologna - Hotel & Natural Spa

Informazioni ed eventi sull'universo Ramada Encore Bologna - Hotel & Natural Spa

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Displays a list of tags that have been used in the blog.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.

Bologna ti prende per la gola!

da in Uncategorized
8034

mortadella prodotti tipici bolognaSe fra gli appellativi di Bologna c'è anche "la grassa", una ragione c'è. La sua gastronomia non è leggera, ma ricca di profumi e di sapori. A partire dall'insaccato che quasi è un sinonimo di Bologna, la gustosa mortadella. Certo, viene prodotta anche in altre parti d'Italia, ma se si vuole assaggiare la "vera" mortadella, bisogna venire a Bologna ed entrare in una delle invitanti gastronomie che è possibile incontrare nel centro storico della città.

 

Un altro emblema della gastronomia bolognese sono i tortellini che gli abitanti del luogo gustano esclusivamente in brodo. Non vi venga in mente di entrare in un ristorante e chiedere dei tortellini alla panna o in altra salsa, vi guaderanno com se aveste bestemmiato. I tortellini si mangiano cotti in un brodo fatto di carne di manzo e vitello e profumato con i saporti dell'orto, cipolla, sedano e carote. Non è un caso che fra i piatti tipici serviti dai ristoranti bolognesi ci sia il carrello dei bolliti, un vero must della gastronomia locale. Non si può partire da Bologna senza essere passati in una gastronomia o in un negozio di pasta fresca e averne fatta buona scorta. A casa vi ricorderanno con piacere le vostre giornate trascorse a Bologna.

Restando fra i primi piatti, non si possono non assaggiare le famose lasagne alla bolognese, farcite con ragù e besciamella; così come non sono certo da disprezzare le tagliatelle al ragù, che forse potrete trovare anche in atre zone ma non con il sapore e il gusto che hanno quelle preparate secondo la tradizione bolognese.

Passiamo direttamente ai dolci, ricordando il certosino di Bologna, fatto frutta candita, marmellata, pinoli, mandorle e ciccolato fondente.

Il buon cibo va innaffiato con del buon vino e anche da questo punto di vista il territorio offre molto: i vini dei Colli Bolognesi annoverano bianchi come il Pignoletto, lo Chardonnay, il Riesling, il Pinot bianco, il Sauvignon, il Bologna, e rossi come il Barbera, il Merlot, il Cabernet Sauvignon, e il Bologna Rosso.

Se siete in visita alla città per un week end di piacere o per partecipare ad un appuntamento di lavoro, dovete sapete che non potete diire di aver incontrato la città se non l'avete conosciuta a tavola in qualche ristorante o osteria tipica e non avete fatto un salto a cuoriosare e farvi tentare la gola in qualche gastronoia o negozio specializzato.

Non resta che augurarvi buon appetito!

 

0

Sito joomla realizzato da Pensareweb

Top Desktop version