Ramada Encore Bo

Blog Ramada Encore Bologna - Hotel & Natural Spa

Informazioni ed eventi sull'universo Ramada Encore Bologna - Hotel & Natural Spa

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Displays a list of tags that have been used in the blog.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.

Brueghel, capolavori dell'arte fiamminga a Bologna

da in eventi bologna
3614

hotel bologna mostra brueghelQuando in pittura si parla di Brueghel, non si intende solo Pieter il Vecchio, che è il capostipe di una generazione di artisti fiamminghi che fra il XVI e XVII secolo ha impresso un'impronta fondamentale alla pittura. Pieter Brueghel il Vecchio, Pieter Brueghel il Giovane, Jan Brueghel il Vecchio, Jan Brueghel il Giovane, Abraham Brueghel, Ambrosious Brueghel: sono questi i nomi degli artisti che hanno compiuto la rivoluzione realista nella pittura europea.

 

Ad essi ed alle ore opere è dedicata la mostra che il 2 ottobre si è aperta a Palazzo Albergati di Bologna, Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga, e che proseguirà fino al 28 febbraio 2016. Palazzo Albergati, storico palazzo di Bologna in via Saragozza, ospita così una nuova esposizione di alto livello artistico dopo il successo e l'esperienza positiva della rassegna al genio olandese Escher, visitata da oltre 300 mila persone.

hotel bologna mostra brueghelLa mostra, curata da Sergio Gaddi e Andrea Wandschneider (Direttore del Paderborn Städtische Galerie in der Reithalle), ripercorre la storia di questa prolofica famiglia di pittori fiamminghi,  lungo un orizzonte temporale, familiare e pittorico di oltre 150 anni,  portando a Bologna numerosi capolavori.


L'esposizione è suddivisa in sette sezioni: Il giudizio morale, tra salvezza e condanna, con opere di Pieter Brueghel il Vecchio. che affrontano in modo orginale i temi classici della virtù e del peccato; La natura regina, che presenta opere in cui emerge l’impotenza e i limiti dell’uomo davanti alla forza della natura; Soldati e cacciatori nella luce dell’inverno, che propone pitture con scene di caccia e di guerra; Storie di viaggiatori e mercanti offre al pubblico la possibilità di osservare come gli artisti fiamminghi del Cinquecento percepissero la nascente classe commerciante;  Le allegorie, racconti delle meraviglie, quadri allegorici dedicati alle emozioni e ai sensi dell'uomo; Splendore e vanità della vita silente, con opere che esaltano lecapacitàtecniche degli artisti;  ed infine La danza degli ultimi con opere che raffigurano  mendicanti, ubriachi e contadini.

hotel bologna mostra brueghelLa mostra di Bologna è insomma un'occasione irripetibile per un incontro ravvicinato con una delle pagine più creative della pittura moderna.

La visita alla mostra su Brueghel vale una visita a Bologna. Per l'ospitalità potete contare sull'Hotel Ramada Encore, moderno ed accogliente 3 stelle che da settembe offre ai propri ospiti nuovi servizi come la BioSPA, il centro benessere caratterizzato da una filosofia naturale (oltre a sauna, bagno turoco idromassaggio, anche massagi e trattamenti di bellezza) e come la palestra con attrezzature Technogym e Matrix.

Prenota subito il tuo soggiorno a Bologna per la mostra su Brueghel!

 

0

Sito joomla realizzato da Pensareweb

Top Desktop version