Ramada Encore Bo

Blog Ramada Encore Bologna - Hotel & Natural Spa

Informazioni ed eventi sull'universo Ramada Encore Bologna - Hotel & Natural Spa

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Displays a list of tags that have been used in the blog.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.

Estate 2017 a Bologna: dieci esperienze da non perdere

da in eventi bologna
2025

bologna estate 2017Che si fa d’estate a Bologna? La risposta è: tutto. Tutto ciò che appaga i nostri sensi: guardare, ascoltare, assaggiare. Scoprire cose nuove, vivere emozioni, assaporare il piacere di stare fra amici. L’estate sotto le Due Torri propone molte esperienze da cui lasciarsi coinvolgere: la visita a un monumento, la partecipazione ad un concerto, un tour enologico, una serata in uno dei numerosi club estivi all’aperto.  Abbiamo selezionato per voi dieci esperienze che vi permetteranno di entrare nell’anima della Bologna estiva. Eccole.

 

Scoprire Bologna in bicicletta

bologna estate 2017Un tour fra le bellezze storiche e artistiche di Bologna è sempre piacevole. Certo, lo potete fare a piedi, passeggiando lungo i portici e soffermandomi davanti ai monumenti. Oppure cosa ci può essere di meglio in estate che andare alla scoperta delle zone più suggestive di Bologna, in sella ad una bicicletta? Ancora meglio se in questo biuke tour sarete accompagnate da una guida che vi consentirà di leggere e gustare ciò che vedete. Pedalando toccherete le antiche vie della zona universitaria, i profumi delle gastronomie, i verdi parchi e gli angoli segreti della città, meno note ai più. La bicicletta,  il casco e la guida sono forniti da Bologna Welcome.

Info tel: 051 6583111

 

Mostra su Senna al Museo Lamborghini

bologna estate 2017Bologna è al centro della Motor Valley, la valle dei motori e dei piloti. Non può quindi mancare una visita al Museo Lamborghini di Sant’Agata Bolognese e alla mostra su Ayrton Senna, visitabile fino al 9 ottobre. La mostra fotografica “Ayrton Senna. L’ultima notte” è arricchita dall’esposizione di tutte le monoposto del pilota, dall’esordio fino alla sua tragica scomparsa. Tra le vetture presenti anche la MP4/8 bianca, identica a quella del test dell’Estoril, insieme al suo motore.  Una volta al Museo, è sempre possibile approfondire l’incontro con uno dei più prestigiosi brand dell’automobilismo italiano.

 

Ascoltare Lucio Dalla mentre ritorna a casa

bologna cosa fare in estateLucio Dalla è stato un grande artista, ed era di Bologna. I visitatori della città possono vivere ogni giorno l’esperienza del suo ritorno a casa. Ogni sera alle 18.00, appena dopo i rintocchi dell’orologio di Palazzo d'Accursio, Lucio Dalla ritorna nel cuore di Bologna,  e regala ai passanti l’emozione di ascoltare una delle sue tante  belle canzoni.
E’ un appuntamento quotidiano che si perpetua grazie ad un impianto di sonorizzazione realizzato nel tratto pedonale di via D’Azeglio (da Piazza Maggiore a via de' Carbonesi), là via dove Lucio Dalla abitava, e che diffonde la sua musica tra i palazzi.

 

Andare al cinema all’aperto

bologna cosa fare in estateIl Cinema Ritrovato compie trent’anni. La prestigiosa rassegna, in programma dal 24 giugno al 2 luglio, offre un programma da non perdere. Otto giorni di proiezioni in cinque sale, dal mattino a notte fonda; otto serate nel più bel cinema del mondo, Piazza Maggiore, e tre nella magia raccolta di Piazzetta Pasolini; oltre quattrocento film organizzati in una ventina di sezioni; oltre centocinquanta muti, accompagnati da musicisti e compositori.

Il Cinema ritrovato è una sorta di macchina del tempo che dal 1896 in poi conduce, attraversando tutto il Novecento,  ad un viaggio alla scoperta di film europei, latino-americani, statunitensi, asiatici, africani.

Tornerà anche fino al 15 agosto la rassegna Sotto le stelle del cinema, ogni sera una proiezione nel cinema all’aperto più bello del mondo, Piazza Maggiore.

 

I grandi concerti con le star

bologna musica estateIn ogni periodo dell’anno, lo stadio Dall’Ara di Bologna o l’Arena Unipol di Casalecchio di Reno, in concerti delle grandi star nazionali e internazionali della musica. E ciò accade anche in estate, soprattutto nel mese di giugno che si annuncia denso di appuntamento. Allo stadio Dall’Ara il 24 giugno fa tappa il nuovo tour di Tiziano Ferro, il 29 è invece la volta dei Depeche Mode. All’Arena Unipol si comincia il 12 giugno con Bruno Mars, per poi continuare il 26 con una band che ha fatto la storia del rock, i Deep Purple. Senza dimenticare il concerto dei Gun’s and Roses il 10 giugno all’autodromo di Imola.

 

Musica e cibo nei locali all’aperto

bologna musica estateUn must dell’estate a Bologna sono i locali all’aperto dove ogni sera si può prendere l’aperitivo, fare uno spuntino e ascoltare buona musica. Fra questi, hanno annunciato la loro attività il Parco del Cavaticcio che propone feste, mercatini, buona musica, aperitivi e brunch all’aperto.

La seconda edizione di Covo Summer si terrà dal 31 maggio al 27 luglio Nel cortile interno della sede dello storico club al Casalone si terra fino al 27 luglio la seconda stagione di Covo Summer.  Fra i concerti, il 7 giugno i Pond, il 23 un appuntamento di rilievo coi Peaches, il 4 luglio Soley e l’11 luglio gli Austra, e probabilmente una data degli Arab Strap l’ultima settimana di luglio.

Attivo anche il Botanique festival  nei giardini di via  Filippo Re dal 16 giugno al 22 22 luglio. Per ora in cartellone i live di Damian Marley il 26 giugno e Kamasi Washington il 19 luglio.

 

Al ristorante con voi come cuochi

bologna estate 2017E che gusto c’è? Vi chiederete. Enorme. Avete la possibilità di preparare le più squisite ricette emiliane, come un vero bolognese!

Uno chef professionista vi guiderà nella scelta degli ingredienti, tutti locali, e vi insegnerà passo dopo passo i segreti della pasta fresca emiliana, a partire dalle mitiche tagliatelle che tante volte avete gustato. Alla fine della lezione di  tre ore potrete gustare, pranzo o cena (scegliete voi)  le vostre stesse creazioni. Come ricordo di questa insolita esperienza vi sarà dato anche un ricettario della cucina bolognese, per poter continuare a far pratica a casa vostra.

Info tel: 051 6583111

San Luca Sky Experience

bologna estate 2017Il colle di San Luca con il suo santuario è uno degli elementi costitutivi dell’identità di Bologna. Grazie all’Associazione Succede solo a Bologna c’è ora la possibilità di accedere al punto panoramico alla base della cupola del Santuario di San Luca. I visitatori potranno ammirare, da un’altezza di circa 42 metri, i Colli Bolognesi, il centro di Bologna e non solo. Per una migliore fruizione, verranno forniti ai visitatori anche i binocoli panoramici

Si accede attraverso le antiche scale a chiocciola che portano fino al sottotetto del Santuario.

Info  tel: 051226934

Andare per mostre d’arte e di fotografia

bologna estate 2017Bologna, in ogni periodo dell’anno, ospita mostre di grande interesse in ogni settore delle arti. E anche in questi mesi estivi offre ai suoi cittadini, e ai visitatori che la scelgono come destinazione di un week end di loisir, alcune prestigiose rassegne. A Palazzo Albergati, fino al 27 settembre, è visitabile la mostra MIRó! Sogno e colore, dedicata al grande artista catalano (1893-1983), uno dei principali esponenti del surrealismo. Sono esposte 130 opere, fra le quali un centinaio di olii di sorprendente bellezza e di grande formato.

È visitabile fino al 30 luglio a Bologna, negli spazi dell’ex chiesa San Mattia, la grande mostra multimediale Van Gogh Alive – The Experience,  dedicata al celebre pittore olandese. Il visitatore si immerge per circa 45 minuti nell’arte e nel mondo dell'artista, vivendo un’esperienza emozionale unica. Per chi ama la fotografia, alla Fondazione Mast, fino al 24 settembre  è aperta La Forza delle immagini, mostra che espone una selezione di immagini scelte sul mondo del lavoro.

Con i bambini al Museo Mille Suoni Mille Voci

Fra le tante opportunità si svago e divertimento per i bambini, per l’estate 2017 vi segnaliamo questo singolare museo, messo insieme da un bolognese doc, che raccoglie  in duemila metri quadri oltre 800 pezzi originali e funzionanti che "raccontano" la storia della radio, della fonografia, della televisione, della canzone italiana e napoletana, con approfondimenti sul genio di Guglielmo Marconi e dei tre fratelli Ducati.  Per i bambini e gli adulti che li accompagnano sorprese, divertimento, scoperte non mancano.

Info tel: 051 6491008

 

Prenota ora il tuo soggiorno a Bologna!

tel 051 4161311 reservation@ramadaencorebologna.it

 

0

Sito joomla realizzato da Pensareweb

Top Desktop version