Ramada Encore Bo

Blog Ramada Encore Bologna - Hotel & Natural Spa

Informazioni ed eventi sull'universo Ramada Encore Bologna - Hotel & Natural Spa

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Displays a list of tags that have been used in the blog.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.

Expo 2015: Bologna e l'Emilia Romagna si presentano

da in Hotel Bologna
3205

b2ap3_thumbnail_expo_2015.jpgIl 14 novembre scorso ha fatto tappa alla stazione di Bologna l'ExpoExpress, il treno speciale che percorre l'Italia per promuovere il grande evento di Milano del 2015. E' il segnale che ci stiamo sempre più avvicinando all'Expo 2015 in programma nel capoluogo lomnardo dal 1 maggio al 31 ottobre 2015. In questo itinerario lungo la penisola non poteva certo mancare una sosta a Bologna, che già l'Artusi definiva la capitale mondiale della gastronomia.


Bologna e l'Expo 2015

Il tema dell'Expo 2015 è infatti l'alimentazione: Nutrire il pianeta, Energia per la vita. Sono previsti 20 milioni di visitatori lungo i 185 giorni di apertura. Avranno l'opportunità di seguire un percorso espositivo che li porterà ad approfondire i mille aspetti del tema dell'alimentazione, incontrando le tradizioni, i prodotti e i sapori di tutti i popoli della terra. Sono infatti 130 i Paesi partecipanti ad Expo 2015.

L'alimentazione, il buon cibo, la gastronomia sono un elemento fondamentale della carta di identità di Bologna e dell'Emilia Romagna. La nostra città è associata quasi automaticamente ai tortellini, alla mortadella, al piacere della buona tavola, a prodotti tipici che costituiscono una eccellenza per l'intero Paese. La nostra agricoltura è fra le più moderne e tecnologicamente avanzate dell'Italia.

b2ap3_thumbnail_mortadella.jpgE' quindi evidente che la Regione e le associazioni imprenditoriali abbiano investito molto sull'Expo: esso rappresenta un'occasione unica per far conoscere le eccellenze alimentari e gastronomiche dell'Emilia Romagna ad un vasto pubblico internazionale. L'Emilia Romagna non solo sarà presente con un proprio stand alla manifestazione (una settimana di protagonismo dal 18 al 24 settembre 2015 con uno spazio espositivo di circa 200 metri quadri), ma ha organizzato ad integrazione numerose altre iniziative voltte a coinvolgere le delegazioni internazionali che saranno a Milano da maggio a ottobre 2015. Apt ed Unioncamere hanno predisposto il Progetto Via Emilia: Il turismo dell’esperienza, ovvero la Via Emilia come filo conduttore per lo sviluppo di nuovi prodotti turistici orientati ad una domanda internazionale di alta qualità. Lungo la via che porta da Rimini a Piacenza e che ha al proprio centro Bologna, si sviluppano diversi prodotti turistici: Wellness Valley – Romagna Benessere per fare della Romagna il primo distretto internazionale sui temi del benessere e della qualità della vita;   Motor Valley Experience, per promuovere la grande tradizione motoristica dell’Emilia-Romagna, che ha nella zona di Bologna un marchio di eccellenza come la Ducati ed un Museo dedicato alla Lamborghini; Food Valley – Turismo enogastronomico di eccellenza:  14 Club di Prodotto e offerte integrate  per  promuovere il legame tra  il patrimonio agro-alimentare regionale e il territorio e valorizzare l’intera filiera produttiva; un ambito dove Bologna è presente con i suoi prodotti tipici apprezzati in tutto il mondo;  ed infine il Progetto Musica – Ravenna Festival Expo 2015: per la creazione di pacchetti turistici  dedicati a Giuseppe Verdi  e abbinati a tour verso Expo.

b2ap3_thumbnail_tortellini.jpgIn occasione di Expo 2015 saranno organizzati in tutte le principali località della Regione eventi capaci di attrarre il pubblico che graviterà sulla manifestazione di Milano. Si sta predisponendo un cartellone unico di quanto hanno deciso di organizzare Comuni, Province, mondo della ricerca e dell’Università, istituzioni culturali, associazioni di categoria. Sono già 134 le proposte pervenute alla Regione, che finge da punto di coordinamento, e non è escluso che nelle prossime settimane se ne aggiungano altri. 

D'altra parte da Bologna, grazie all'autostrada e ai treni ad alta velocità, si può raggiungere Milano in poco tempo: l'integrazione fra le due città è nei fatti. Bologna può essere un ottimo punto di partenza per partire all'esplorazione del pianeta Expo 2015. Ed un soggiorno a Bologna, alla scoperta dei tesori di arte, storia e gustosa alimentazione che racchiude, può essere un'esperienza piacevole e indimenticabile per chiunque verrà in Italia per partecipare all'Expo 2015.

Ed ecco un video su come Bologna e l'Emilia Romagna si presentano all'Expo 2015

0

Sito joomla realizzato da Pensareweb

Top Desktop version