Ramada Encore Bo

Blog Ramada Encore Bologna - Hotel & Natural Spa

Informazioni ed eventi sull'universo Ramada Encore Bologna - Hotel & Natural Spa

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Displays a list of tags that have been used in the blog.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.

Una Signora in Rosa vi aspetta a Bologna

da in eventi bologna
4466

b2ap3_thumbnail_mortadellabo.jpgDal 9 al 12 ottobre 2014 torna MortadellaBò

Ottobre, e più in  generale i mesi autunnali, sono una ghiotta occasione per partecipare a sagre ed eventi gastronomici che solitamente si tengono in qualche ameno paesino di campagna o di montagna. Noi vi proponiamo invece una sagra urbana che ha come protagonista una signora in rosa dal fascino e dal profumo irresistibili: la mortadella!.

Dal 9 al 12 ottobre 2014 si svolge infatti la seconda edizione di MortadellaBò, quattro giorni di iniziative nel centro storico di Bologna dedicati all'insaccato più famoso e più gustoso. La bella iniziativa è promossa dal Consorzio Mortadella Bologna.

 

Protagonisti di primo piano dell'evento sono ovviamente gli stand gastronomici, dove si potrà assaggiare la mortadella ed acquistarla in diversi formati, ma l'iniziativa comprende anche laboratori di cucina, incontri di approfondimento, senza dimenticare attività ludiche che coinvogeranno insieme adulti e bambini; spettacoli ed eventi collaterali in ristoranti, musei e botteghe del gusto.

Ciò che potrà essere  assaggiata ed acquistata per portare a casa il tipico sapore di Bologna, è appunto la Mortadella Bologna, quella con il marchio IGP, che garantisce della sua originalità e qualità.

b2ap3_thumbnail_mortadella.jpgSarà per voi l'occasione per imparare tante cose su questo prelibato insaccato. Lo sapete per esempio che la sua storia risale addirittura al XVI secolo e che già nel 1661 il cardinal Farnese pubblicò a Bologna un bando che codificava la produzione di questo salume e anticipava, per certi versi, l'attuale disciplinare di produzione.

Vi diciamo anche qualche particolare sulla mortadella, avvertendovi che comunque il modo migliore per imparare queste cose è assaggiarla venendo direttamente a MortadellaBò.

 

La Mortadella Bologna IGP è un insaccato cotto, che può avere  forma cilindrica od ovale, e si distingue dal colore rosa dominante e dal profumo intenso, quasi inebriante. Per fare una mortadella con il marchio IGP si usano solo tagli nobili del maiale (carne e lardelli di elevata qualità), che vengono triturati fino a formare una pasta fine. Nella composizione vanno aggiunti pezzzetti di grasso di gola del maiale che conferiscono maggiore dolcezza all'insaccato.

 

Se vi abbiamo fatto venire l'acquolina in bocca, beh, questo erail nostro scopo, Vi aspettiamo a Bologna dal 9 al 12 ottobre: l'Hotel Ramada Encore sarà felicissimo di ospitare dei buongustai come voi.

Prenota subito il tuo soggiorno a Bologna!

 

 

0

Sito joomla realizzato da Pensareweb

Top Desktop version