Ramada Encore Bo

Blog Ramada Encore Bologna - Hotel & Natural Spa

Informazioni ed eventi sull'universo Ramada Encore Bologna - Hotel & Natural Spa

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Displays a list of tags that have been used in the blog.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.

La Bologna del passato rivive in una mostra fotografica

da in eventi bologna
731

mostra bologna fotografataEcco una “cosa da vedere” che non si può assolutamente perdere in questa estate 2017 a Bologna. Il riferimento è alla mostra Bologna Fotografata allestita fino al 30 settembre negli spazi del sottopasso di piazza Re Enzo, nel cuore storico della città.

 

mostra bologna fotografataSono esposte centinaia di fotografie che ripercorrono le vicende storiche di Bologna e la sua gente e compongono un ritratto inedito capace di attraversare “Tre secoli di sguardi”: Ottocento, Novecento e il nuovo millennio  che stiamo vivendo.

Guardando quelle immagine, la gran parte in bianco nero, si legge il racconto vivo di una città, della sua gente, proposto dall’obiettivo di un fotografo. Sono proprio i fotografi i testimoni instancabili di tutto ciò che accade, della vita di tutti i giorni. Grazie a queste immagine rivive la Bologna novecentesca, quella che si affaccia alla modernità, pur lasciando ancora all’obiettivo qualche scampolo di maestosa antichità (le mura) o un inimmaginabile profilo fluviale. Sono foto della città come era, e foto dei bolognesi come erano. Una storia del costume cittadino attraverso l’occhio esperto di maestri della fotografia.

mostra bologna fotografataLa capacità unica della fotografia di cogliere e fissare le rivoluzioni urbanistiche a cavallo tra Otto e Novecento – si legge in una nota di presentazione - è la scintilla che innescherà un lungo viaggio nel corso del quale incontreremo personaggi e storie della città (dalla Prima guerra mondiale agli anni del fascismo, dalla Liberazione alla ricostruzione del secondo dopoguerra, con Dozza, Lercaro, Zangheri), intrecciando questo cammino a quello della fotografia stessa, arte e mestiere che a Bologna ha visto all’opera artisti come Enrico Pasquali, Aldo Ferrari, Nino Comaschi.

Tutto questo nella mostra Bologna Fotografata aperta fino al 30 settembre.

ORARI DI APERTURA MOSTRA:
lun-mer-gio-ven: 14 – 20
sabato, domenica e festivi: 10 – 20
Martedì chiuso (e dal 14 al 22 agosto compresi)
Apertura straordinaria: dal 24 giugno al 2 luglio compreso, in occasione del festival Il Cinema Ritrovato: 10 – 22
Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura della mostra

 

Prenota subito il tuo soggiorno a Bologna!

 mostra bologna fotografata mostra bologna fotografata 

0

Sito joomla realizzato da Pensareweb

Top Desktop version