Ramada Encore Bo

Blog Ramada Encore Bologna - Hotel & Natural Spa

Informazioni ed eventi sull'universo Ramada Encore Bologna - Hotel & Natural Spa

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Displays a list of tags that have been used in the blog.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.

Il visionario Escher a Palazzo Albergati di Bologna

da in Hotel Bologna
3758

b2ap3_thumbnail_mostra-escher-bologna.jpgPalazzo Albergati è uno dei più importanti ed imponenti palazzi storici di Bologna. Sorge in via Saragozza, nel centro della città, e presenta una facciata lunga più di cinquanta metri. La costruzione risale al XVI secolo per opera dell'omonima famiglia bolognese. Nel 2008 ha subito un incendio che è stato l'occasione per un restauro accurato e per la scoperta di un prezioso Fregio di Bartolomeo Cesi raffigurante le storie di Achille.

 

Palazzo Albergati- Art experience è diventato la nuova prestigiosa sede espositiva di Bologna e dal 12 marzo ospita una grande mostra retrospettiva dedicata a Maurits Cornelis Escher, artista olandese, incisore e grafico apprezzato per il suo spirito visionario.  Dell'artista olandese (nato nel 1898 e deceduto nel 1972) sono presentate ben 150 opere, ampia testimonianza del suo meraviglioso mondo di fantasia che - è stato detto - trasforma l’ambiguità visiva in ambiguità di significato. I disegni e le litografie di Escher hanno conosciuto gli impieghi più disparati: sono state copertine di famosi long playing, scatole da regalo, francobolli, biglietti di auguri, finendo poi per essere considerate vere e proprie opere d'arte.

b2ap3_thumbnail_mostra-escher-bologna3.jpgTra le opere esposte a Palazzo Albergati ci sono i capolavori più noti come Mano con sfera riflettente (M.C. Escher Foundation), Giorno e notte (Collezione Giudiceandrea), Nastro di Möbius II (Collezione Giudiceandrea), Casa di scale (relatività) (Collezione Giudiceandrea), Altro mondo II (Collezione Giudiceandrea), Vincolo d’unione (Collezione Giudiceandrea).

 La mostra di Bologna è prodotta da Arthemisia Group e, in collaborazione con la Fondazione Escher, si avvale dei  prestiti provenienti dalla Collezione Federico Giudiceandrea, ed è curata da Marco Bussagli. L'esposizione vuole documentare l’attitudine di questo intellettuale a osservare la natura in un altro modo, con un punto di vista diverso, tale da far emergere in filigrana quella bellezza della regolarità geometrica che talora diviene magia e gioco. Non è un caso se le sue opere sono molto apprezzate da scienziati, logici, matematici e fisici che sono attirati dal suo uso razionale di poliedri, distorsioni geometriche ed interpretazioni originali di concetti appartenenti alla scienza, sovente per ottenere effetti paradossali.

La mostra di Escher, che resterà aperta fino al 19 luglio, è un'occasione privilegiata per scegliere di  trascorrere un week end a Bologna alla scoperta delle bellezze artistiche ed architettoniche della città. Palazzo Albergati ha annunciato che osseverà aperture straordinarie dalle 10 ale 20 nei giorni di Pasqua e del Lunedì dell'Angelo, sabato 25 aprile, venerdì 1 maggio e martedì 2 giugno.

Per chi è alla ricerca di un alloggio a Bologna l'Hotel Ramada Encore, accogliente 3 stelle in zona Fiera, è una soluzione ottima a prezzi assolutamente competitivi.

Prenota subito il tuo soggiorno a Bologna!

0

Sito joomla realizzato da Pensareweb

Top Desktop version