Ramada Encore Bo

Blog Ramada Encore Bologna - Hotel & Natural Spa

Informazioni ed eventi sull'universo Ramada Encore Bologna - Hotel & Natural Spa

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Displays a list of tags that have been used in the blog.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.

Week end di ottobre a Bologna con la mortadella

da in eventi bologna
4739

mortadella bologna week endSiete alla ricerca di un'idea per il secondo week end di ottobre? Ecco servita, profumata e gustosa, la nostra idea. Dal 9 al 12 ottobre, in pieno centro, ci sono quattro giorni dedicata alla mortadella, l'insaccato tipico di Bologna. Si tratta della seconda edizione di MortadellaBò, la grande kermesse  promossa dal Consorzio Mortadella Bologna per valorizzare questo simbolo gastronomico della città conosciuto ed apprezzato dia buongustai di tutto il mondo. Già ne abbiamo parlato in questo blog, ma ora che si conoscono i particolari del programma vogliano tornarci per farvi venire l'acquolina in bocca e decidere di trascorrere un week end a Bologna.

 

Sarà un week ned lungo, comincerà giovedì 9 ottobre con il convegno sulla storia della Mortadella Bologna IGP raccontata dallo scrittore e giornalista Giancarlo Roversi, uno dei massimi esperti della cultura e della tradizione enogastronomica bolognese ed emiliana. Ma se siete fra coloro che ritengono che la mortadella possa far male allora vi consigliamo di partecipare all'incontro di sabato mattina con la nutrizionista Evelina Flachi che smonterà alcuni falsi miti negativi e farà capire come l'insaccato bolognese possa rientrare perfettamente nella dieta mediterranea.

Girando nel meraviglioso centro storico di Bologna potrete soffermarvi in piazza Maggiore per scorrere le immagini del percorso espositivo che narra la storia del pregiato salume dalle origini, che risalgono al IV secolo avanti Cristo, fino ai nostri giorni.

mortadella bologna week endL'itinerario nel centro storico vi farà imbattere negli stand dove vi faranno assaggiare la migliore mortadella appena affettata o ve la faranno gustare con i pani tipici della tradizione bolognese. Ma dopo aver assaggiato una buona mortadella, ci vuole un bicchiere di vino che potrete gustare nel punto allestito dall'enoteca regionale dell'Emilia Romagna. Ci saranno anche virtuosi incontri con altre tradizioni: Il Consorzio della Piadina Romagnola propone stuzzicanti piatti che vedono l’abbinamento della vera Piadina Romagnola con la Mortadella Bologna IGP firmata Alcisa.

Da non perdere nemmeno i laboratori su tortellini e mortadella, mortadella e abbinamenti per ricette da street food, come allevare un maiale che dia una buona mortadella, come preparare al meglio il gustoso insaccato.

Quando sarà l'ora di mettervi a tavola, se vi resta ancora un po' di fame potrete scegliere uno dei ristoranti che per l'occasione hanno preparato menu in rosa.

Impossibile raccontarvi tutto il ricco programma in poche righe, vogliamo solo ricordarvi che tutto ciò avviene nel centro storico di Bologna e quindi potrete trascorrere un week end che in modo naturale abbina gastronomia, storia e cultura.

Nei giorni di MortadellaBò a Bologna ci sono anche due concerti dove andare per trascorrere la serata: il 10 ottobre all'Estragon Club, vicino all'Hotel Ramada Encore, ci sono  gli Swans, mentre la sera dell'11 ottobre si può optare per Yann Tiersen, sempre all'Estragon.

Per l'ospitalità non avete che da rivolgervi all'Hotel Ramada Encore che sarà felicissimo di riservare una camera speciale per voi con tutti i comfort.

Prenota subito il tuo week end a Bologna!

0

Sito joomla realizzato da Pensareweb

Top Desktop version