chagall mostra bolognaLe prossime settimane ci porteranno dentro l’inverno vero. Dunque, senza nulla togliere al fascino che esercita Bologna in questa stagione, scopriamo i tesori che la città ospita all’interno dei suoi musei e palazzi. In questo articolo vi presenteremo una mostra di indubbio valore artistico e culturale.

 

CHAGALL. SOGNO E MAGIA

Fino al primo marzo 2020 Bologna continuerà ad ospitare nella sede di Palazzo Albergati “Chagall. Sogno e Magia”, mostra dedicata all’universo artistico del celebere pittore russo, naturalizzato francese. La retrospettiva, inaugurata il 20 settembre, rappresenta per il grande pubblico un percorso inedito e di grande valore, la possibilità di ammirare opere rare e magnifiche, normalmente relegate negli spazi inacessibili delle collezioni private. Curata da Dolores Duràn Ucar e organizzata dal Gruppo Arthemisia, la mostra conta 150 opere tra dipinti, disegni, acquarelli e incisioni. Una varietà di forme che svela la vita, l’opera e i temi prediletti di Chagall e sopratutto il sentimento che con costanza attraversò tutta la sua vita: l’amore nei confronti della moglie Bella Rosenfeld sposata nel 1915.

IL MONDO DI CHAGALL IN TUTTE LE SUE SFACETTATURE

chagall bolognaNell’elegante cornice di Palazzo Albergati l’universo di Chagall, perennemente in bilico tra realtà e immaginazione, mondo terreno e utopia, potrà essere indagato ed esplorato in tutte le sue sfacettature e suggestioni grazie a un allestimento che conduce il visitatore attraverso i temi più cari all’artista, organizzati per l’occasione in cinque sezioni.

Infanzia e tradizione Russa è la sezione che apre la mostra e riflette l’attaccamento del pittore alla proprie origini e a un periodo di vita, duro ma felice, che influenzerà tutta la sua opera. In Sogni e fiabe, invece, esplode con potenza tutta la fantasia dell’artista da sempre abitata e animata da personaggi magici e immaginari. Ma Chagall era anche un uomo profondamente devoto al sacro. Un aspetto della sua personalità coltivato attraverso la lettura assidua della Bibbia, per lui ineguagliabile fonte di poesia e di arte, e poi approfondito attraverso un importante viaggio sui luoghi delle vicende narrate dai Testi Sacri tra Egitto, Siria e Palestina. Le opere scaturite da questa passione sono raccolte nella terza sezione, Il mondo sacro, la Bibbia.

Un pittore con le ali da poeta, invece, è il titolo della quarta sezione che approfondisce il suo amore per la letteratura e la poesia. Infine, la mostra si conclude con la sezione che da luce ed energia a tutte le altre: l’amore sfida la forza di gravità racconta il sentimento più determinante e costante nell’esistenza dell’autore, l’amore profondo per la moglie Bella Rosenfeld, musa ispiratrice e ragione di vita.

DOVE E QUANDO

La mostra patrocinata dal Comune di Bologna è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 20 presso Palazzo Albergati (via Saragozza 28).

Il costo del biglietto intero comprensivo di audio guida è di 15 euro.

(Marco Lessi)

 

Prenota Subito il tuo  soggiorno a Bologna!

reservation@ramadaencorebo.it

 

 

 

[[[["field19","equal_to","1"]],[["show_fields","field29"]],"and"],[[["field19","equal_to","2"]],[["show_fields","field29"],["show_fields","field30"],[]],"and"],[[["field19","equal_to","3"]],[["show_fields","field29"],["show_fields","field30"],["show_fields","field31"]],"and"],[[["field19","equal_to","4"]],[["show_fields","field29"],["show_fields","field30"],["show_fields","field31"],["show_fields","field32"]],"and"]]
1 Step 1
Richiedici un preventivo gratuito

Compila il modulo per avere maggiori informazioni e ricevere un preventivo per la tua vacanza

Nome / Azienda
Telefono
Note & Privacy
Note
0 /
Accettazione privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder