I capolavori della scultura lignea italiana in mostra a BolognaBologna riscopre e celebra la scultura lignea italiana. Fino al 9 settembre il Museo Civico Medievale (Via Manzoni, 4) ospiterà Imago Splendida. Capolavori di scultura lignea a Bologna dal Romanico al Duecento. L’esposizione rappresenta un’importante momento di ricognizione della produzione scultorea lignea che interessò la città felsinea dal XII al XIII secolo. Curata da Massimo Medica e Luca Mor, la mostra restituisce dignità critica a un periodo che per troppo tempo la storiografia artistica ha trattato con sufficienza e consente anche grazie alla collaborazione della Curia Arcivescovile di Bologna e della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, di fissare una nuova tappa verso la comprensione dei modelli di riferimento nel contesto figurativo della Bologna altomedievale.

Allestita nella sala del Lapidario, Imago Splendida raccoglie le opere più rappresentative della produzione plastica superstite della città. Nello specifico il nucleo principale si compone di tre croci intagliate di proporzioni monumentali, appartenenti alla variante iconografica del Christus Triumphans che vince la morte: opere dense di naturalismo già gotico pur se d’iconografia ancora arcaizzante.

Accanto al Grande Crocifisso delle Collezioni Comunali d’Arte, collocato al secondo piano di Palazzo d’Accursio, il visitatore avrà l’occasione di ammirare la bellissima Croce della Fondazione Giorgio Cini di Venezia e la Croce di santa Maria Maggiore, restaurata per l’occasione su iniziativa del Comune di Bologna, da Ottorino Nonfarmale e Giovanni Giannelli. Nella mostra i tre Crocefissi, riuniti insieme per la prima volta,  si stagliano in tutto il loro significato devozionale ed estetico e sono accompagnati, per arricchirne la contestualizzazione storica, da diversi oggetti liturgici, anch’essi capolavori: manufatti di arte orafa e manoscritti miniati di diversa provenienza.

Infine, ad arricchire e valorizzare la contestualizzazione storica il contributo di Cineca che per l’occasione ha prodotto e finanziato un filmato che restituisce gli interni della perduta cattedrale romanica di San Pietro con il pontile e la grande Croce scolpita.

Prenota Subito il tuo  soggiorno a Bologna!

reservation@ramadaencorebo.it

 

 

[[[["field19","equal_to","1"]],[["show_fields","field29"]],"and"],[[["field19","equal_to","2"]],[["show_fields","field29"],["show_fields","field30"],[]],"and"],[[["field19","equal_to","3"]],[["show_fields","field29"],["show_fields","field30"],["show_fields","field31"]],"and"],[[["field19","equal_to","4"]],[["show_fields","field29"],["show_fields","field30"],["show_fields","field31"],["show_fields","field32"]],"and"]]
1 Step 1
Richiedici un preventivo gratuito

Compila il modulo per avere maggiori informazioni e ricevere un preventivo per la tua vacanza

Nome / Azienda
Telefono
Note & Privacy
Note
0 /
Accettazione privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder