musicaleUn dialogo tra i musicisti e la città di Bologna. Si tratta di En Plein Air, un percorso musicale pensato e realizzato dagli artisti dell’Orchestra Senzaspine, associazione nata sotto le due Torri nel 2013 e che oggi raccoglie oltre 450 artisti under 35. La rassegna, iniziata il 7 luglio, proseguirà fino al 4 agosto e  vedrà come protagonisti i migliori componenti dell’Orchestra, impegnati a riscoprire i giardini del Quartiere San Donato – San Vitale e del Quartiere Navile. Al pubblico la proposta gratuita di repertori molto ampi, capaci di comprendere musica classica e  non solo.

Dopo gli appuntamenti del 7 e 14 luglio, il viaggio musicale continuerà martedì 21 luglio facendo tappa al Giardino Madri Costituenti (tra via Tommaso Martelli e via Giuseppe Rivani). Ad esibirsi sarà il Novensemble, esemble da camera nata in seno all’Orchestra Senzaspine. Il concerto si preannuncia decisamente dinamico. Si spazierà dalla musica classica a quella popolare, dal pop al rock, fino alle colonne sonore di grandi maestri come Nino Rota ed Ennio Morricone.

Invece, martedì 28 luglio, nella romantica atmosfera del Cortile del Casalone, sarà  la volta del BMC Trio, formazione di recente nascita composta da Niccolò Musmeci al violino, Başak Canseli Çifci al violoncello e Pietro Beltrani al pianoforte. Da Astor Piazzola e José Bragato, il trio condurrà il pubblico direttamente in Argentina tra le note e le sonorità del tango.

La rassegna chiuderà il 4 agosto nel Piazzale Rosa dei Venti (via della Cooperazione) con alcune delle Sonate a quattro di Rossini eseguite dal Quartetto Outis, nato con l’intento di valorizzare il repertorio cameristico italiano.

«Un’orchestra è come una città, fatta di quartieri, piazze, strade e vicoli – afferma il Presidente dell’Associazione Senzaspine Tommaso Ussardi – ed è proprio l’insieme delle molteplicità a definirne l’identità. Salvaguardare la nostra identità oggi significa ripartire dalle diversità urbane di Bologna per ricucire insieme alla città e ai suoi cittadini i valori fondamentali dello stare insieme e ritrovare così la serenità e la bellezza di condividere quelle emozioni che solo la musica dal vivo può regalarci».

Come già accennato i concerti della rassegna En Plein Air sono ad ingresso libero e accessibili nel rispetto delle misure di sicurezza previste dalle disposizioni di legge

Prenota Subito il tuo  soggiorno a Bologna!

reservation@ramadaencorebo.it

 

 

[[[["field19","equal_to","1"]],[["show_fields","field29"]],"and"],[[["field19","equal_to","2"]],[["show_fields","field29"],["show_fields","field30"],[]],"and"],[[["field19","equal_to","3"]],[["show_fields","field29"],["show_fields","field30"],["show_fields","field31"]],"and"],[[["field19","equal_to","4"]],[["show_fields","field29"],["show_fields","field30"],["show_fields","field31"],["show_fields","field32"]],"and"]]
1 Step 1
Richiedici un preventivo gratuito

Compila il modulo per avere maggiori informazioni e ricevere un preventivo per la tua vacanza

Nome / Azienda
Telefono
Note & Privacy
Note
0 /
Accettazione privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder